-
Medicina interna
La medicina veterinaria si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici.
I nostri esperti medici veterinari grazie alla loro preparazione ed esperienza sul campo maturata in anni di attività sono in grado di fornire diagnosi tempestive e accurate.
-
Radiologia
La radiologia veterinaria fornisce immagini dell'intera struttura dell'animale analizzato.
Tali strumenti potranno fornire elementi utili alla formulazione delle più diverse diagnosi.
Le informazioni ricavate dalle immagini radiologiche, ad esempio, permettono di valutare eventuali fratture ossee e/o artrosi, alterazioni di organi e strutture addominali e toraciche.
-
Ecografie
L'ecografia veterinaria ha come finalità la valutazione morfologica e strutturale di molti organi e strutture anatomiche.
Si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasoniche. Questa metodica permette di visualizzare, ad esempio, organi addominali e toracici in modo non ivasivo e riducendo al minimo lo stress dei soggetti sottoposti alla visita.
-
Esami di laboratorio
Gli esami di laboratorio possono fornire dati estremamente utili per valutare lo stato di salute degli animali ed indicare l'eventuale presenza di patologie.
Tra gli esami considerati di base abbiamo: l'emocromo (o esame emocromocitometrico), per valutare le cellule (globuli bianchi, rossi, piastrine) presenti nel sangue; biochimico utile all'analisi funzionale di organi come reni, fegato ecc; test sierologici mirati al controllo di patologie come la leishmaniosi, la filariosi cardiopolmonare, la giardiasi, l' immunodeficienza felina, la leucemia virale felina ecc.
-
Anagrafe canina
Attraverso l'introduzione sottocutanea con una specifica siringa sterile monouso, nella regione del collo sx, di un minuscolo microchip, di forma cilindrica (11 mm di lunghezza e 2 mm di diametro), rivestito di materiale biocompatibile e quindi del tutto inerte per l'animale, è possibile identificare l'animale .
Il microcip contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale e può essere velocemente e facilmente rilevato attraverso l'uso di un apposito lettore.
Si ricorda che l'identificazione dell'animale tramite microcip è un obbligo di legge (cane)